Pagine

giovedì 11 marzo 2010

La legge è uguale per tutti



"La legge è uguale per tutti" è l'inizio dell'articolo 3 della Costituzione. Secondo me la regola più bella e utile.

La Costituzione è il libretto delle regole del gioco "democrazia" per stabilire come si vive insieme, quali sono i nostri diritti e i nostri doveri nei confronti di tutte le persone. E' composta da 139 articoli.

Le leggi fatte dai politici devono rispettare la Costituzione. Se una legge non rispetta anche solo un' articolo della Costituzione viene bocciata dalla "Corte Costituzionale" che controlla il rispetto delle regole.

Silvio Berlusconi (Presidente del Consiglio) sta cercando di fare delle leggi solo per lui, o per i suoi amici e giustamente queste leggi vengono respinte. Ti faccio un esempio:

La legge Lodo-Alfano. Silvio con questa legge voleva sospendere i processi alle 4 più alte cariche dello Stato (i presidenti della Repubblica, del Senato, della Camera e del Consiglio) perchè ha tanti processi in corso e ha paura di andare in prigione e quindi ha pensato: "Io faccio una legge per i 4 presidenti così non si capisce che è solo per me". Ma la Corte non c' è cascata e ha detto. "Il Lodo Alfano è illegittimo" per violazione degli articoli 3 e 138 della Costituzione."

Perchè la legge deve essere uguale per tutti e sospendere i processi a tutti gli Italiani non è possibile.


Link Inerenti:

1 commento:

  1. Complimenti un modo originale per spiegare ai nostri figli quello che gli adulti non vogliono capire!!!
    Complimenti ancora.
    Giancarlo Malmassari.

    RispondiElimina